Menu
Medicina non convenzionale - Omotossicologia

Medicina non convenzionale - Omotossicologia

I farmaci tradizionali sono necessari per curare tante malattie di cani e gatti, ma non sono l'unica arma di cui disponiamo. Ne esistono altre che sono altrettanto efficaci come l'omotossicologia, l'omeopatia e i farmaci "low dose" che negli ultimi anni stanno riscuotendo sempre più interesse in base alla loro efficacia provata.

Presso la nostra Clinica si occupa di Medicina non convenzionale e Omotossicologia la Dott.ssa Antonella Caggegi – MDV.

Oggi per curarsi circa 13 milioni di Italiani ricorrono a Medicine non Convenzionali quali: Omeopatia, Omotossicologia, Agopuntura, Fitoterapia, Medicina Cinese, Ayurvedica, Antroposofica.

Anche i nostri animali d’affezione vengono curati con alcune di queste MNC, ad esempio Omotossicologia, Omeopatia ed Agopuntura … Soprattutto per ciò che riguarda gli animali da reddito è l’assenza di residui farmacologici in carne, latte e uova, che porta a queste scelte terapeutiche.

Il Parlamento Europeo riconosce queste medicine nel 1997, mentre il Consiglio d’Europa le riconosce dal 1999. Riconosciute dal 2002 anche dal FNMOCeO, in virtù del loro rilievo sociale.

In sostanza, quello che propongono i Veterinari esperti in MNC è di applicare un modello di medicina integrata che affianchi tutte le possibilità diagnostiche e terapeutiche disponibili.

La Dott.ssa Caggegi pratica la ‘Medicina Integrata’ utilizzando l’omotossicologia (Dr. Reckeweg), che rappresenta un “ponte” tra omeopatia e medicina allopatica.

L’Omotossicologia è una visione biologica del processo di guarigione. Con i farmaci omotossicologici si stimola la capacità di autoguarigione del paziente attraverso il ripristino delle sue attività metaboliche, enzimatiche, immunologiche ed emuntoriali. Oggi la ricerca nel campo della farmacologia dei bassi dosaggi (biologia molecolare) ci ha portato alla Low Dose Medicine (LDM); un sistema terapeutico basato sull’uso in “low dose” di sostanze biologiche naturalmente prodotte dall’organismo.

Si stanno oggi aprendo prospettive sempre più innovative nel campo della cura dei nostri animali.

Riferimenti

Richiedi informazioni

Siamo spiacenti, c'è stato un errore.
Rischiesta inoltrata con successo