Menu
Cardiologia

Cardiologia

Alcune razze di cani e gatti sono più predisposte alle patologie cardiache. La diagnosi precoce di un problema valvolare, di un ipertrofia cardiaca o di miocardiopatia dilatativa è indispensabile per la sopravvivenza a lungo termine del paziente e per la sua qualità di vita. La cardiologia è di supporto per gli Anestesisti e per i Chirurghi, per valutare le condizioni preoperatorie degli animali anziani o delle razze a rischio per le malattie congenite.

La Dott.ssa Alexandra Rosatelli DVM, titolare di numerosi corsi di specializzazione praticati in Italia e all’estero. È la specialista in Cardiologia che collabora con noi e visita su appuntamento. Si occupa di Ecocardiografia e di diagnostica Holter, oltre ad essere esperta in malattie genetiche cardiache.

Il cane ed il gatto possono nascere con una patologia cardiaca congenita, oppure possono manifestare, nel corso della loro vita una malattia acquisita. Nelle malattie congenite un difetto di sviluppo embrionale del cuore può portare ad un difetto anatomico che crea un’anomalia della circolazione e dell’ossigenazione del sangue. In qualche caso è possibile porre rimedio chirurgicamente, con l’applicazione di stent o di plastiche valvolari, oppure semplicemente con una terapia medica.

Alcune razze di cani e gatti portano nel loro patrimonio genetico una storia di malattie cardiache congenite. È importante che  con animali di questo genere si debba essere informati e si richieda un certificato medico di esenzione da tali patologie. Particolare attenzione deve essere posta nei gatti di razza Ragdoll, Norvegese delle foreste, Persiano, Maine Coon. Per quanto riguarda i cani le razze sono Bulldog, Dobermann, Pastore tedesco e Boxer.

Anche nelle malattie acquisite tuttavia alcune razze sono più predisposte di altre.  La diagnosi precoce di un problema valvolare, di un ipertrofia cardiaca o di miocardiopatia dilatativa è indispensabile per la sopravvivenza a lungo termine del paziente e per la sua qualità di vita.

La cardiologia è di supporto agli Anestesisti e per i Chirurghi, per valutare le condizioni preoperatorie degli animali anziani o delle razze a rischio per le malattie congenite e la scelta della migliore tecnica anestesiologica nei pazienti anziani o in precarie condizioni di salute.

Riferimenti

Richiedi informazioni

Siamo spiacenti, c'è stato un errore.
Rischiesta inoltrata con successo